Workshop di Street Photography
29-30 giugno 2024 | Venezia
Due giorni per sviluppare uno sguardo evoluto, individuare lo straordinario nell’ordinario… e catturarlo in una immagine.
Imparerai a muoverti con rapidità ed efficacia nel caos affollato della Serenissima, a osservarere la scena con attenzione e a comporre una fotografia in una frazione di secondo.
Le immagini raccolte saranno revisionate attentamente per selezionare le migliori.
Parleremo anche di storytelling e di quanto sia importante dedicarsi a progetti personali.
Programma
Ogni giorno include pratica in strada e sessioni teoriche in cui sarà chiaro cosa devi sapere sulla fotografia di strada: cosa è utile fare e cosa andrebbe evitato, i diversi aspetti da considerare nella composizione veloce e quali sono gli errori più comuni.
Altri argomenti trattati: psicologia della Gestalt e la sua applicazione in fotografia; interpretare la luce; l’importanza della prospettiva e come muoversi nella ricerca dello scatto. Parleremo anche di etica e della capacità di entrare in contatto con le persone e il loro ambiente.
Sabato:
10.00-12.00
Introduzione teorica alla fotografia di strada, con esempi dei diversi stili di alcuni tra i più grandi autori.
Discuteremo le più importanti tecniche fotografiche adottate in strada, i diversi approcci, la lettura della luce e l’arte della composizione.
13.00-19.00
Pratica fotografica: i partecipanti si immergono tra le calli per applicare sul campo quanto appreso. Inizialmente la camminata esplorativa avviene insieme al docente, per aiutare i partecipanti ad entrare nel giusto modus operandi. Successivamente si scatta individualmente, per permettere a ciascuno di sperimentare liberamente.
Domenica:
10.00-14.00
Pratica individuale. Il docente sarà sempre a breve distanza, per osservare e guidare gli allievi all’opera. Ti supporterà nella fase di esplorazione e scatto, per risolvere eventuali difficoltà, dubbi o curiosità.
14.00-19.00
Nel pomeriggio si torna in aula, per scaricare le foto sul computer e fare un primo editing (selezione) delle immagini che ‘funzionano’.
Le foto saranno proiettate e discusse per cercare di individuare i punti di forza e le incertezze di ciascuno. Con esempi pratici, saranno accennate le tecniche base dell’editing e della post-produzione digitale.
Materiale richiesto:
Macchina fotografica digitale (si consiglia una macchina non troppo appariscente e una lunghezza focale compresa tra 24mm e 50mm), memory cards (libere!) e un paio di batterie (cariche!).
Il secondo giorno serviranno anche computer portatile e lettore di memory card.
Vista la natura creativa del workshop, è possibile partecipare anche usando la sola fotocamera del telefono (riconoscendone però i limiti: mancanza di impostazioni manuali, assenza del mirino, minore qualità di stampa).
Dove si svolgono le lezioni:
La parte teorica si svolge in ambiente informale. Verranno mostrate delle slide per accompagnare le spiegazioni del docente.
La parta pratica ha luogo tra le calli e i campi del centro storico di Venezia.
Il workshop ha una durata totale di 16 ore, di cui molte saranno passate camminando per la città.
Sono consigliate scarpe comode!
Il docente
Massimo Branca è un fotografo documentarista con una formazioni in Antropologia Culturale e più di 12 anni di esperienza nell'insegnamento.
Dal 2008 associa la fotografia alla ricerca sul campo, attraverso il viaggio e progetti a lungo termine. Il suo lavoro è stato pubblicato su magazine come National Geographic, PhotoWorld e Stern Magazine ed è stato esposto in tutto il mondo.
Dal 2020 vive principalmente in Sicilia, nella sede ufficiale di TroppoCielo.
Maggiori informazioni: massimobranca.com
(Alcune sue foto qua sotto)
Commenti degli allievi:
Grazie, per essere riusciti ad appassionarmi alla fotografia e per aver aggiunto quell’aspetto di umanità e attenzione verso il prossimo che non pensavo di trovare in un corso di fotografia! Alla prossima!
— Cristina
Grazie mille davvero, è stata un’esperienza molto molto stimolante che, oltre all’aspetto fotografico in sé, ha iniziato a farmi vedere con occhi un po’ diversi cose/situazioni che ormai da troppo tempo evito della mia città e credo che non sia una cosa da poco! Se già avevo poca voglia di stare a casa al pc in sti giorni, ora ne ho ancora meno.
— Francesco
Grazie a tutti, è stata una bellissima esperienza. La fotografia mi piace perché apre la mente e fa vedere sempre nuovi aspetti della vita... Apre sempre nuove strade e nuovi orizzonti.
— Emiliano
Il costo del workshop è di 180 euro.
È possibile prenotare subito un posto versando una caparra di 100 euro. Ad iscrizione effettuata, ti contatteremo via mail per conoscerci meglio e prepararci al workshop nel migliore dei modi.
Cancellazione: in caso di mancata partecipazione la caparra non verrà rimborsata, ma si avrà diritto ad una riduzione equivalente per partecipare ad un altro corso o workshop di TroppoCielo.
In caso di annullamento del workshop per indisposizione del docente o altre cause di forza maggiore l’intero importo verrà totalmente restituito.